+39 081 967614 info@pentafoodservice.it
Seleziona una pagina

In occasione della Festa della Donna, vi proponiamo il dolce per eccellenza: la Torta Mimosa.

Le origini del dolce sono abbastanza recenti e non hanno a che fare con la festa della donna. Infatti, alcune fonti ritengono che la torta mimosa sia stata creata negli anni Cinquanta del Novecento, da un cuoco di Rieti: Adelmo Renzi. La torta divenne famosa, quando Renzi partecipò a un concorso di torte a Sanremo, in cui presentò questo dolce per omaggiare la città dei fiori. Solo successivamente, data la sua chiara somiglianza al fiore mimosa è diventato il dolce simbolo della Festa delle donne, giornata che ha origini ben più lontane.

Sebbene in Italia, le origini della festa vengano associate a un rogo del 1911 a New York, nel quale persero la vita 134 donne. Nella storia, l’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti dal Partito Socialista Americano. E solo nel 1921, venne confermata come unica data per le celebrazioni l’8 marzo.

Invece, la scelta della mimosa come fiore simbolo della festa della donna risale al 1946: l’U.D.I. (Unione Donne Italiane) cercava un fiore che potesse celebrare la prima Festa della donna del dopoguerra e la scelta fu quasi obbligata, infatti la mimosa è una delle poche piante a fiorire all’inizio di marzo e, inoltre, aveva il vantaggio di essere poco costosa.

Come preparare la torta mimosa.

La torta mimosa è un dolce morbido e goloso grazie ai suoi componenti principali: pan di spagna e crema pasticcera.

La preparazione è articolata ma non è affatto difficile, infatti la ricetta si divide in due fasi principali:

la preparazione del pan di spagna

la preparazione della crema pasticcera per farcire la torta

In realtà, bisogna preparare due pan di spagna: il primo dovrà essere tagliato a metà e farcito con la crema pasticcera; il secondo, invece, dovrà essere sbriciolato e utilizzato per guarnire la parte superiore della torta, così da riprodurre visivamente i pallini sferici di colore giallo caratteristici del fiore mimosa.

Una volta preparati i pan di spagna, bisognerà passare alla crema pasticcera. Vi consigliamo di utilizzare la crema al gusto vaniglia Penta Food Service, che vi consentirà di ridurre i tempi di preparazione e di ottenere un risultato eccellente.

Oltre alla versione classica, sono state realizzate tantissime varianti sempre molto golose, per voi ne abbiamo scelte due davvero speciali, che possono essere facilmente realizzate grazie ai nostri prodotti:

  • Torta mimosa al cioccolato: versione per i più golosi, che può essere realizzata anche al cioccolato bianco;
  • Torta mimosa all’ananas: versione estiva e più leggera rispetto alla variante al cioccolato.
Torta mimosa al cioccolato.

Questa variante non si vede spesso nelle pasticcerie, ma è sicuramente più ghiotta dell’originale e avrà maggiore appeal sui clienti più golosi! La ricetta del pan di spagna è identica a quella della torta mimosa classica, quello che cambia è la crema da utilizzare per la farcitura. Noi vi consigliamo la nostra Crema al gusto cioccolato, a base di cioccolato fondente e cacao. Altrimenti, potete scegliere uno dei nostri variegati creme al gusto di cioccolato bianco, oppure a base di nocciole, cacao e granella di biscotti, o addirittura per ottenere un gusto più strong la crema al cacao dark con pezzi di biscotto al cacao e scaglie di cocco.

Torta mimosa all’ananas.

Si tratta di una versione esotica e particolare, a base di ananas. Anche in questo caso, la ricetta per il pan di spagna resta la stessa, ma il tocco in più è costituito dall’aggiunta del nostro Topping all’ananas e dei pezzi di frutta interi alla crema utilizzata per farcire la torta. Questa variante conferirà un tocco di freschezza e una nota deliziosamente acidula alla torta.

Mmm solo al pensiero viene l’acquolina in bocca 😝 Quindi, per festeggiare al meglio in famiglia, col proprio partner o con le amiche, la torta mimosa in tutte le sue varianti, è il dolce perfetto da realizzare e da gustare in dolce compagnia.

Prodotti consigliati: